[Collegio.dottmicr] composizione Collegio Docenti e scheda di dottorato

Guido Torelli guido.torelli a unipv.it
Sab 10 Feb 2018 11:23:46 CET


Su segnalazione di Sabina (grazie!), faccio presente un errore di stampa nella mia ultima e-mail: le pubblicazioni che contano cono quelle indicizzate su Web of Science e/o Scopus (non su Web of Science e/o IRIS, come erroneamente indicato - scusatemi). Questo risulta chiaro dalla scheda dello scorso anno.
Periodo: 1 gennaio 2013 - ora (quindi, io includerei anche le pubblicazioni già uscite in questo scorcio di 2108).

Ciao.

Guido
.






On 09 Feb 2018, at 23:39, Guido Torelli <guido.torelli a unipv.it> wrote:

> Cari amici,
> 
> dopo la segnalazione di Sabina e Piero (che ringrazio), ho verificato che, per quanto riguarda le pubblicazioni su IRIS, ai fini della scheda di dottorato contano le pubblicazioni indicizzate su Web of Science e su IRIS (così c’è scritto sulla scheda; ho verificato per il mio caso per una conferma, e dovrebbe essere Web of Science e/o IRIS, pubblicazioni su rivista, su atti di congresso etc., purché indicizzate come detto). Vi chiedo quindi di fornirmi i numeri secondo questa indicazione. Il numero serve per la scheda per la proposta in Ateneo (in quella definitiva, ciascuno di noi selezionerà le pubblicazioni sul sito e il sistema eseguirà il calcolo - penso che il sistema elimini automaticamente le pubblicazioni non indicizzate).
> Chiederei anche a chi ha già inviato i numeri di inviarmi il numero secondo questa regola (chiedo scusa perché la cosa mi era sfuggita: tenete però conto che stiamo lavorando con estrema ristrettezza di tempo).
> 
> Per quanto riguarda le altre informazioni, quando sono relative a un dottorando, vi chiederei di indicare anche il ciclo di dottorato in cui è inserito (so che posso ricavare questa informazione dal sito;,se la inserite voi, però, agevolate il lavoro di assiemaggio dei dati).
> 
> Anche a chi ha già inviato i dati chiedo di trasmettermi i dati mancanti (chi già li ha inviati - siete pochi - può verificare se non mi ha trasmesso qualche dato tra quelli indicati nella mia email di oggi alle 17:05: questa verifica dovrebbe costarvi davvero pochissimo tempo).
> 
> Conto sulla collaborazione di tutti.
> 
> Ciao.
> 
> Guido
> 
> 
> 
> On 09 Feb 2018, at 17:05, Guido Torelli <guido.torelli a unipv.it> wrote:
> 
>> Cari amici,
>> 
>> a seguito di interazioni con gli Uffici (Alessandra Carrea), potrebbe essere utile acre anche un alto paio di informazioni, cioè:
>> 
>> - studenti che hanno svolto almeno 6 mesi in Azienda;
>> 
>> - studenti che hanno/hanno avuto un co-tutore aziendale
>> 
>> Penso che la cosa migliore potrebbe essere inserire questi dati nel foglio Excel, in modo che siano disponibili all’occorrenza (quest’anno potremmo inserire dati cumulativi nelle tabelle in fondo alla scheda). Lo scorso anno avevamo indicato, nelle note della scheda per l’Ateneo, il numero di studenti per i quelli era stata prevista la permanenza in Azienda per almeno 6 mesi, suddivisi per ciclo (32° ciclo 1, 31°ciclo 3, 30° ciclo 2, 29° ciclo 1). Non ho però evidenza relativamente a chi fossero questi studenti. Per aggiornare questi dati, dovremmo sapere anche come è andata quest’anno. Vi chiedrei pertanto di fornire l’informazione relativamente agli studenti a partire dal 29° ciclo. Stesso periodo per quanto riguarda gli studenti che hanno/hanno avuto un co-tutore aziendale.
>> 
>> Per facilitare l’opera di raccolta dati, potrebbe essere meglio che ciascuno di voi mandasse una e-mail con le informazioni organizzate come segue (uso come falsariga quella che mi ha inviato Piero).
>> 
>> 
>> Numero di pubblicazioni inserite in IRIS (dal 1/1/2013 al 31/12/2017): xx
>> 
>> 
>> Sbocchi occupazionali e professionali previsti:
>> Metteremmo la lista completa delle aziende microelettroniche che abbiamo invitato all’incontro qui in Università: AMS, Bosch, Catena, eSilicon, Huawei, Infineon Technologies, Maxim Integrated, Micron, SK-Hynix, TDK-Invensense, Photeon Technologies, Silicon Mitus, STMicroelectronics, Texas Instruments. 
>> Se volete indicare altre Aziende, mettetele in questo punto. Io le aggiungerò alla lista indicata.
>> 
>> 
>> Dottorandi stranieri ciclo XXXIII:
>> - Nome Cognome; tutor; laboratorio
>> (per i Cicli precedenti dovremmo essere a posto)
>> 
>> 
>> Dottorandi in azienda durante il corso:
>>   - Nome Cognome (ciclo xx), periodo (se esiste un periodo determinato; oppure “a spot” eccetera; deve essere complessivamente un periodo significativo: le istruzioni dicono almeno 6 mesi complessivi), Nome Azienda, locazione Azienda dove è stato il dottorando.
>> Inserirei anche i dottorandi che hanno trascorso il periodo presso Enti di Ricerca e/o Università (in particolari modo se all’estero)
>> Il tutto a partire dal 29° ciclo.
>> 
>> 
>> Studenti con co-Tutor aziendale
>> - Nome Cognome del dottorando; Nome e Cognome del Tutor Universitario; Nome Cognome del co-Tutor; Azienda del Tutor
>> Il tutto a partire dal 29° ciclo.
>> 
>> 
>> Collaborazioni di ricerca (dei componenti del Collegio):
>> - Nome Cognome, Azienda, Tipo di contratto (ad esempio, Contratto di Ricerca), periodo; se ci sono dottorandi specificamente coinvolti, Nome e Cognome dei dottorandi.
>> Il tutto a partire dal 29° ciclo per chi non ha dato queste informazioni in precedenza (vedi File Excel); prego tutti di guardare il file, in modo che si possano aggiornare definitivamente i dati.
>> 
>> 
>> Grant PI Internazionali (dei componenti del Collegio):
>> Nome Cognome, Tipo di Grant come Principal Investigator (complessivo o locale), Nome del Progetto, Periodo del Progetto (vedi anche sotto - File Excel)
>> 
>> 
>> 
>> File Excel
>> 
>> Foglio “Sbocchi occupazionali”
>> 
>> Sbocchi occupazionali ciclo XXXIII:
>> - Nome Cognome del Dottore - Azienda o Ente (se ente di ricerca o Università anche la qualifica, ad esempio Post-doc/grant holder presso l’Ente)
>> 
>> Sbocchi occupazionali precedenti cicli:
>> - Dire se i dati presenti nel fiole Excel sono corretti; se non lo sono, indicare le modifiche da apportare.
>> 
>> Nel file Excel c’è anche un foglio “Collaborazioni di Ricerca”: se avete informazioni dettagliate da aggiungere, ben vengano (si spera che poi riusciamo a inserirle nel file Excel: dovrebbero essere quelle indicate sopra come “Collaborazioni di ricerca”), con i dettagli indicati nel foglio Excel.
>> 
>> Nel file Excel c’è anche un foglio “PI Grant Internazionali”: le informazioni sono quelle di cui al punto sopra ("Grant PI Internazionali”), con eventualmente ulteriori dettagli come nel file Excel.
>> 
>> 
>> Spero che questo faciliti anche pere voi il modo con cui inviarmi le informazioni.
>> 
>> Riallego il fiel Excel per vostra comodità.
>> 
>> Ciao a tutti.
>> 
>> Guido
>> 
>> 
>> <DATABASE_DrMicro.xlsx>
>> 
>> 
>> 
>> 
>> 
>> On 08 Feb 2018, at 10:56, Guido Torelli <guido.torelli a unipv.it> wrote:
>> 
>>> Cari amici,
>>> 
>>> ho avuto l’informazione che, con ogni probabilità, la compilazione per la scheda per Cineca/MIUR verrà aperta a breve. Vi informerò appena ci sono novità.
>>> 
>>> Questo rende più urgente la sistemazione della propria situazione di pubblicazioni su IRIS da parte di ciascuno di noi: invito tutti (me incluso …) a provvedere per tempo.
>>> 
>>> Per quanto riguarda la scheda di Ateneo, visto che è un rinnovo (i parametri esatti che devono essere rispettati perché la prosecuzione del dottorato sia considerata un rinnovo saranno noti a breve, ma non dovremmo avere problemi a questo riguardo, soprattutto se non variamo in modo sostanziale - immagino il 20% - il Collegio dei Docenti), non dovremmo avere grossi problemi.
>>> 
>>> Per le pubblicazioni, mi hanno detto (a voce) che NON serve allegare la lista alla scheda di Ateneo: occorre che la situazione su IRIS sia completa. Direi che sia opportuno che ciascuno dei componenti del Collegio mi indichi il numero delle pubblicazioni che ha in IRIS nel periodo di riferimento (che dovrebbe riguarda, come al solito, gli ultimi 5 anni, cioè 2013-2017: ma lo sapremo entro breve, quando sarà disponibile la nota ministeriale).
>>> 
>>> Per Domenico: visto che tu non hai una posizione in IRIS, magari è meglio che ci mandi la lista delle tue pubblicazioni nel periodo di riferimento (direi a me, a Piero e a Nicoletta Galli: così, se serve qualcosa, riusciamo a soddisfare le richieste.
>>> 
>>> A livello operativo, per quanto riguarda le altre informazioni che vi ho chiesto con la e-mail di ieri, (collaborazione dei docenti con partner industriali, Atenei e centri di ricerca con cui il Collegio mantiene collaborazioni di ricerca, situazione occupazionale dei dottori di Ricerca e dei dottorandi del 33° ciclo), la cosa migliore è che, per ciascuno dei punti, ciascuno di voi mandi (a me, a Piero e a Nicoletta) una e-mail in cui indichi quali cose sono da cambiare (sia in aggiunta, sia in cancellazione). Per ciascuno di voi, è da intendersi che tutto quello per cui non viene indicato un cambiamento è da intendersi verificato e confermato.
>>> 
>>> Vi ringrazio fin d’ora per la collaborazione.
>>> 
>>> Ciao.
>>> 
>>> Guido
>>> 
>>> 
>>> 
>>> 
>>> On 07 Feb 2018, at 18:04, Guido Torelli <guido.torelli a unipv.it> wrote:
>>> 
>>>> Cari amici,
>>>> 
>>>> desidererei conoscere i progressi relativamente all’individuazione del nuovo membro del Collegio dei Docenti del nostro Dottorato. Mi sembra che, dopo l’ultima riunione informale, fossimo d’accordo che venissero contattati alcuni candidati per sondarne la disponibilità e prendere una decisione. La cosa è stata fatta? Abbiamo avuto risposte? E’ stata effettuata una scelta?
>>>> 
>>>> Dobbiamo anche compilare la scheda da presentare ai nostri Uffici per la proposta di rinnovo del Dottorato. Come da richiesta da parte degli Uffici (vedi allegati “Comunicazione XXXIV Ciclo” e “Lettera Istituzione 34 Ciclo), la scheda va presentata entro la fine del mese di febbraio, pervia delibera del Consiglio di Dipartimento (la seduta utile è prevista per il 21 febbraio; se è necessario, dovremo tenere prima una seduta del Collegio dei Docenti).
>>>> A tal fine, occorre che tutti i membri del nuovo Collegio (incluso il nuovo partecipante) forniscano tempestivamente le informazioni e i dati richiesti. La scheda va preparata sulla base della scheda presentata per il 33° Ciclo  (allegato “Microelettronica.docx”), aggiornando e cambiando i dati ove necessario/opportuno (senz’altro occorre farlo per i seguenti punti.
>>>> - Pubblicazioni di ciascun partecipante;
>>>> - Riferimento alle collaborazioni dei membri del Collegio con partner industriali (vedi pagina 2 della vecchia proposta - “Sbocchi occupazionali e professionali previsti”: va aggiornata e completata la lista: ad esempio, va sostituita “Marvell”);
>>>> - Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con cui il Collegio mantiene collaborazioni di ricerca (vedi pagine 7 e 8 della vecchia proposta).
>>>> - Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca (vedi pagina 7 della vecchia proposta). Lo scorso anno avevamo disponibile, da Eleonora, un file Excel, che dovrebbe essere aggiornato; il file Excel dovrebbe esservi girato al più presto da Nicoletta: dovreste cortesemente provvedere a contattare, ove opportuno, i vostri ex-dottorandi e, sulla base delle informazioni raccolte, fare aggiornare il file (sarebbe pure utile se ottenere e inserire informazioni anche sui dottorandi che hanno appena terminato il dottorato e devono sostenere l’esame). 
>>>> 
>>>> Allego pure le linee guida del MIUR che ci erano state fornite per le proposte per il 33° Ciclo (le linee guida per la presentazione di proposte per il 34° Ciclo non sono ancora note).
>>>> 
>>>> E’ in particolare necessario indicare quante borse intendiamo mettere a bando (presupponendo che l’Ateneo ne finanzi 3, dobbiamo sapere quante borse aggiuntive pensiamo di finanziare), e quanti posti “speciali” (vedi punti B, C, D, E ed F della scheda presentata al MIUR - vedi allegato “Microelettromica.docx") intendiamo indicare. Per questo occorre che ciascuno di noi comunichi tempestivamente le proprie intenzioni.
>>>> 
>>>> Ciao a tutti.
>>>> 
>>>> Guido
>>>> 
>>>> <COMUNICAZIONE XXXIV CICLO.doc>
>>>> 
>>>> <LETTERA ISTITUZIONE 34 CICLO.doc>
>>>> 
>>>> 
>>>> 
>>>> <Microelettronica.docx>
>>>> <linee guida 2017-18.pdf>
>>>> 
>>>> 
>>>> 
>>>> 
>>>> 
>>>> 
>>>> 
>>> 
>> 
> 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://ipv01.unipv.it/pipermail/collegio.dottmicr/attachments/20180210/09b3929c/attachment-0001.htm 


Maggiori informazioni sulla lista Collegio.dottmicr