[DocentiStudiUmanistici] Messaggio del Direttore - Richiesta di finanziamento della Regione Lombardia per digitalizzazione ed e-learning

Silvia Luraghi silvia.luraghi a unipv.it
Mer 2 Dic 2020 10:41:22 CET

caro Direttore e tutti,
intervengo anch'io, come coordinatrice della Sezione di Linguistica, dato
che ero stata io a raccogliere le proposte all'interno della Sezione e
mandarle al Direttore. Abbiamo chiesto un finanziamento importante, e'
vero, perche' abbiamo deciso di privilegiare la richiesta di due strutture
laboratoriali molto versatili, utilizzabili nella didattica laboratoriale a
distanza (era un punto che il Direttore aveva suggerito di privilegiare) e
anche in altre attivita', che una volta avviate qualificheranno non solo la
Sezione o la LM in Linguistica, ma tutto il dipartimento, in quanto
potranno costituire un  polo di attrazione, visto che non ne sono
disponibili di analoghe negli atenei vicini. Saranno utilizzabili, come
abbiamo specificato nella proposta, per la didattica a distanza non solo
nell'ambito della LM, ma anche nell'ambito delle lauree triennali, per
corsi in parte obbligatori (linguistica generale) e in parte richiesti per
le classi di concorso per l'insegnamento (glottodidattica e altri), oltre
che per i laboratori di lingue straniere. Ho mandato al Direttore il
dettaglio dei costi che puo' essere consultato, dopo che i colleghi
proponenti li avevano gia' riveduti e ridotti: per esempio, per il
laboratorio di psicolinguistica e' stato scorporato un computer con
prestazioni avanzate, che compreremo con altri fondi, e il finanziamento
richiesto copre in pratica una sola strumentazione, che sara' acquistata a
prezzo ridotto in quanto usata.
Un caro saluto,
Silvia
Silvia Luraghi
Università di Pavia
Dipartimento di Studi Umanistici, Sezione di Linguistica Teorica e Applicata
Strada Nuova 65
I-27100 Pavia
tel.: +39/0382/984685
Web page personale: https://studiumanistici.unipv.it/?pagina=docenti&id=68