[DocentiStudiUmanistici] Messaggio del Direttore - VQR: Aspetti organizzativi

Galullo Paola dipartimento.studiumanistici a unipv.it
Mar 10 Mar 2020 12:37:10 CET


---------- Forwarded message ---------
Da: Harari Maurizio <maurizio.harari a unipv.it>
Date: mar 10 mar 2020 alle ore 12:33
Subject: VQR: Aspetti organizzativi
To: Galullo Paola <dipartimento.studiumanistici a unipv.it>


A tutti i docenti del Dipartimento di Studi Umanistici (professori
ordinari, professori associati, ricercatori a tempo indeterminato,
ricercatori a tempo determinato dei tipi A e B) in servizio l'1 novembre
2019

Ai fini della ben nota procedura VQR per gli anni 2015-2019, si richiede di
trasmettere al Direttore del Dipartimento (e, in copia, anche al collega
Luca Vanzago, Delegato dipartimentale nel Presidio di Qualità dell'Ateneo)
un *file *Word recante l'indicazione dei prodotti da ciascuno selezionati
per la valutazione.
Si ricorda che sono esclusi dalla valutazione i manuali (o altri testi)
puramente didattici, le recensioni schematiche, le voci compilative di
dizionario o di enciclopedia, le schede di catalogo senza pretesa di
originalità. Sono validi anche prodotti scientifici pubblicati con
affiliazione diversa da quella del nostro Dipartimento, purché nel nostro
Dipartimento gli autori abbiano svolto la maggior parte del servizio nel
periodo in oggetto. Il numero massimo di pubblicazioni valutabili per
ciascun docente è 4. Le monografie possono essere valutate doppio, così che
1 monografia valga 2 articoli. Lavori a più firme saranno conteggiati per 1
solo autore per ogni dipartimento, per non più di 2 dipartimenti dell'Ateneo
e per non più di 3 istituzioni; in questi casi, occorre esplicitare in
allegato il contributo dell'autore che presenta (con campo libero di max.
100 parole).
Nel *file *pertanto si dovranno riportare i metadati completi delle
pubblicazioni (prelevati da IRIS: titolo; editore; tipologia delprodotto;
DOI; titolo della Rivista; numero; volume; numero prima e ultima
pagina; autori;
codice ISSN/ISBN/ISMN; anno di pubblicazione; URL ove disponibile), selezionate
in ordine di rilevanza stabilito dagli stessi autori : queste saranno cioè
elencate in sequenza decrescente, a partire da quella ritenuta più
importante. Bisogna inoltre precisare, per ciascuna delle pubblicazioni
presentate (possibilmente non meno di 3 e comunque non più di 4), quale
tipo di versione è o sarà resa disponibile in *open access*: PDF editoriale
o PDF dell'ultima bozza riveduta e licenziata per la stampa.
Nel medesimo *file*, infine, è opportuno che chi rientri in uno dei casi di
possibile riduzione lo faccia presente:  riduzione a 2 prodotti, per chi
abbia rivestito cariche apicali negli organi di ateneo (Prorettore,
Direttore di dipartimento, Coordinatore Presidio di qualità) per almeno 24
mesi e/o sia stato commissario di Abilitazione Scientifica Nazionale;
azzeramento per Rtd  e RU che abbiano preso servizio nel 2019 o per docenti
che abbiano usufruito di periodi di congedo (maternità inclusa)
complessivamente superiori ai 48 mesi. Sono inoltre consentite riduzioni a
2 e a 1 prodotto per Rtd e RU che abbiano preso servizio, rispettivamente,
nel 2016 e nel 2017-2018; a 2 e a 1, per chi abbia usufruito di congedi,
rispettivamente, fra i 5 e i 24 mesi e fra il 24 e i 48. L'applicazione
(facoltativa) di questa deroga è una scelta dell'Ateneo, che si riserva di
stimarne l'effettivo vantaggio.
La scadenza per l'invio di quanto richiesto viene fissata al *20 marzo*
 prossimo.
Cordialmente,
Maurizio Harari
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