[DocentiStudiUmanistici] Messaggio del Direttore - comunicazione case studies TM

Galullo Paola dipartimento.studiumanistici a unipv.it
Gio 19 Mar 2020 16:37:18 CET


---------- Forwarded message ---------
Da: Harari Maurizio <maurizio.harari a unipv.it>
Date: gio 19 mar 2020 alle ore 17:02
Subject: comunicazione case studies TM
To: Galullo Paola <dipartimento.studiumanistici a unipv.it>


Gent.li colleghe e colleghi,
come sapete il bando VQR 2015-2019 prevede l'individuazione di potenziali*
case studies* per quanto riguarda la *Terza Missione*.
I *case studies* possono riguardare le seguenti azioni (da bando, per quanto
riguarda il nostro Dipartimento, si vedano soprattutto i punti d, g, h, ma
anche il punto f, se qualcuno ha fatto per la formazione permanente corsi
*MOOC*):

d) Produzione e gestione di *beni artistici e culturali* (es. poli museali,
scavi archeologici, attività musicali, immobili e archivi storici,
biblioteche e emeroteche storiche, teatri e impianti sportivi);
g) Attività di *Public Engagement*, riconducibili a: i. Organizzazione di
attività culturali di pubblica utilità (concerti, spettacoli, rassegne
cinematografiche, aperti alla comunità); ii. Divulgazione scientifica (es.
pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico, produzione di programmi
radiofonici e televisivi, pubblicazione e gestione di siti web e altri
canali social di comunicazione e divulgazione scientifica, escluso il sito
istituzionale dell’ateneo); iii. Iniziative di coinvolgimento dei cittadini
nella ricerca (es. dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni
on-line; *contaminationlab*);. iv. Attività di coinvolgimento e interazione
con il mondo della scuola (es. simulazioni ed esperimenti *hands-one, *altre
attività laboratoriali);
h) Produzione di *beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche* *per
l’inclusione* (es. formulazione di programmi di pubblico interesse,
partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del
territorio e a iniziative di democrazia partecipativa, *consensus
conferences*, *citizenpanel*).

 L’attività può essere *iniziata prima o durante il periodo 2015/2019* e
deve avere queste caratteristiche:

   - è rilevante che ci sia un* legame con i risultati della ricerca e/o
   con l’attività didattica *
   - è rilevante che sia individuato un *campo d’azione e un impatto*
   - è rilevante il livello di coinvolgimento reciproco rispetto a
*interlocutori
   esterni* e che siano individuati *benefici verso **stakeholders**
   esterni all’istituzione*.

ATTENZIONE: l’*impatto* dei* case studies* *deve essere misurabile e
dimostrabile* (*quantificabile* anche attraverso numeri) in termini
culturali, sociali, di benessere, ambientali, istituzionali, economici
(parametri definiti dall'Ateneo, ma naturalmente si scelga il parametro/i
maggiormente pertinente/i al singolo *case study*).

Si ricorda infine che la valutazione della T.M. comunque riguarda l’ISTITUZIONE
INTERA (numero di *case studies* pari alla metà dei Dipartimenti, quindi
senza ricaduta sulla valutazione del singolo Dipartimento, ma su
quella complessiva
dell’Ateneo).

Pertanto allego una *scheda preliminare di rilevazione *dei nostri
possibili *case
studies*, formulata dalla collega Elisa Roma (Prorettorato alla Ricerca)
che ringrazio, per procedere alla raccolta dei dati. *La scheda preliminare
dovrà essere inviata entro venerdì 3 aprile al Direttore e alla
Sottoscritta.*

Restando a disposizione,
un cordiale saluto

Federica Villa

Delegata Rettore
Prorettorato Terza Missione
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://ipv01.unipv.it/pipermail/docentidipartimento/attachments/20200319/9eb2847e/attachment-0001.htm 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        Template preliminare TM.docx
Tipo:        application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document
Dimensione:  12220 bytes
Descrizione: non disponibile
Url:         http://ipv01.unipv.it/pipermail/docentidipartimento/attachments/20200319/9eb2847e/attachment-0001.bin 


Maggiori informazioni sulla lista Docentidipartimento