[Dottorcomp] Ciclo di Seminari di Dottorato "Se mi narri di Matematica" - talk di Carolina Tamborini

Ngoc Mai Monica Huynh ngocmaimonica.huynh01 a universitadipavia.it
Mer 4 Nov 2020 13:01:03 CET

Nell'ambito del progetto *Se mi narri di Matematica*, vi invitiamo al
nostro prossimo seminario multimediale.

Data e ora: *11 novembre 2020, ore 16:00 *

Speaker: Carolina Tamborini (Universitā degli Studi di Pavia)

Titolo: *Un'introduzione alla geometria degli spazi simmetrici*

Abstract:

Gli spazi simmetrici sono varietā Riemanniane con specifiche proprietā di
simmetria, che non solo forniscono esempi essenziali in geometria
differenziale, ma sono di fondamentale importanza anche in geometria
algebrica. Ad esempio, lo spazio di Siegel gioca un ruolo centrale nello
studio delle varietā abeliane complesse.

Nel seminario vorrei introdurre la definizione di spazio Riemanniano
simmetrico, presentarne le principali proprietā  geometriche, e dare
un'idea di come lo studio di questi spazi sia collegato a quello delle
algebre di Lie.

Link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/85241436582

*Meeting ID: 852 4143 6582*

*Passcode: 131832*

Informazioni importanti riguardo allo svolgimento dei seminari:

   - a causa delle misure di sicurezza della piattaforma Zoom, *č
   necessario inserire il passcode* per poter partecipare alla sessione;
   - nel caso in cui il meeting si interrompesse per problemi di natura
   tecnica, seguiranno istruzioni pubblicate sia sul sito (
   http://matematica.unipv.it/seminaridott/
   <http://matematica.unipv.it/seminaridott/index.html>), sia sulla pagina
   facebook (https://www.facebook.com/seminarri/);
   - il seminario verrā registrato e il video verrā caricato sul sito.
   Partecipando all'evento si dā il consenso ad essere registrati.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si trovano anche sulla pagina web
(http://matematica.unipv.it/seminaridott/
<http://matematica.unipv.it/seminaridott/index.html>) e su quella facebook (
https://www.facebook.com/seminarri/).

L'invito si estende a tutti gli interessati.

gli organizzatori

Mai, Silvia, Federico e Stefano

[image: 7_Tamborini_web.png]