[Dottorcomp] Fwd: Questione 40 ore dottorandi

MANUEL TREZZI manuelluigi.trezzi01 a universitadipavia.it
Ven 7 Ott 2022 12:04:03 CEST

Carissimi,

Matteo ha contattato la professore Frediani per la questione delle 40 ore.
Vi inoltro anche a voi la risposta.

Buona giornata,
Manuel

---------- Forwarded message ---------
Da: MATTEO FORNONI <matteo.fornoni01 a universitadipavia.it>
Date: ven 7 ott 2022 alle ore 12:02
Subject: Questione 40 ore dottorandi
To: <manuelluigi.trezzi01 a universitadipavia.it>

Ciao Manuel,

Ti copio qui sotto la risposta della prof. Frediani alla mia richiesta di
informazioni sulla questione del limite di 40 ore per i tutorati.

Ciao,
Matteo

-------------------------------

Caro Matteo,
si, e' cosi'.
Questa e' l'interpretazione che danno gli uffici della didattica
integrativa, che non comprenderebbe il tutorato.
Ti giro il messaggio che abbiamo ricevuto. Io pensavo che il tutorato fosse
da considerarsi didattica integrativa, ma non lo e'. Detto questo, secondo
me un dottorando non dovrebbe fare piu' di 40 ore di didattica integrativa
l'anno, sia essa tutorato o seminari didattici, perche' ha gia' abbastanza
da fare per la tesi e per fare una tesi decente, tre  anni sono pochi.
Ma questa e' solo la mia opinione personale.

Cordiali saluti,
Paola Frediani

Gentilissimi,
ho appena scoperto che il nuovo *Regolamento in materia di dottorati di
ricerca*, approvato la primavera scorsa, non prevede più limiti di ore per
le attività di tutorato.
Il Regolamento, infatti, all'Art. 29 comma 4 recita:

I dottorandi possono svolgere, come parte integrante del progetto
formativo, previo nulla osta del Collegio dei docenti e senza incremento
dell’importo della borsa di studio, attività di tutorato, anche retribuita,
degli studenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale, nonché, entro il
limite di quaranta ore per ciascun anno accademico, attività di
didattica integrativa.
Gli incarichi di attività didattica integrativa sono attribuiti dal Consiglio
di Dipartimento su proposta dei docenti responsabili delle attività per le
quali si sono rese necessarie le collaborazioni. I dottorandi di area
medica possono partecipare all'attivitàclinico-assistenziale.

Anche ai dottorandi, quindi, si applica il limite di 150 ore previsto dal
Regolamento di tutorato.
Alla luce di questa informazione forse si potranno sistemare alcune
situazioni in sospeso rispetto alle graduatorie già pubblicate.

Un cordiale saluto,
Elena Lanfranchi