[Ieeelmembers] IEEE Life Members Affinity Group

Giovanni Vittorio Pallottino pallot a tin.it
Gio 17 Nov 2016 17:48:04 CET

Caro Collega,
non ho la possibilità di partecipare alla riunione di Milano, a cui auguro pieno successo.
Ma mi farà piacere essere informato sugli sviluppi dell'iniziativa.
Fra le cose che si possono fare ne cito una che mi pare venne attuata anni fa da IEEE Usa. Cioè andare nelle scuole superiori per spiegare ai ragazzi quali siano effettivamente le attività professionali che può svolgere un ingegnere elettrotecnico/elettronico/informatico nel modo dell'industria, della ricerca, della PA e della scuola.
Un saluto cordiale
Giovanni Vittorio Pallottino

http://www.roma1.infn.it/rog/pallottino/

  ----- Original Message -----
  From: Antonio Savini
  To: ieeelmembers a unipv.it
  Cc: Tiziana Tambosso
  Sent: Tuesday, November 15, 2016 9:18 AM
  Subject: [Ieeelmembers] IEEE Life Members Affinity Group

  Cari amici

  La risposta che ha avuto il mio primo messaggio del 21 ottobre scorso è stata incoraggiante. Dei 95 Life members ai quali ho inviato il messaggio, 28 hanno già inviato un riscontro, esprimendo tra l'altro apprezzamento per l'iniziativa di stabilire e poi mantenere un contatto in forme da definire insieme.

  Vorrei ringraziare tutti e, in particolare, coloro che non solo hanno già risposto ma in alcuni casi hanno fornito utili suggerimenti. Ho anche notato con piacere che le risposte sono circolate nella rete che quindi crea opportunità molto interessanti.

  Come vi ho anticipato nel mio primo messaggio, vorrei ora convocare una riunione per poter cominciare a conoscere direttamente coloro che potranno parteciparvi.

  Proporrei Pavia come sede della prima riunione, anche se qualcuno giustamente troverà in questa proposta motivi di interesse personale o anche solo di scarsa fantasia o di pigrizia. Il fatto é che a Pavia da 10 anni c'è un Museo della Tecnica Elettrica che merita di essere visitato e nel quale é in corso una interessante mostra di opere ispirate dall'elettricità prodotte da giovani artisti dell'Accademia di Brera, Milano.

  L'anno prossimo ci troveremo in un'altra sede che possibilmente ottimizzi i disagi degli spostamenti.

  Per questa prima riunione propongo le date di lunedì 12 dicembre o venerdì 16 dicembre. Sceglieremo una delle due date sulla base anche dei vostri suggerimenti.Tiziana Tambosso, nostro Presidente, mi ha promesso che cercherà di parteciparvi. Il programma di massima potrebbe essere: ritrovo verso le 11, visita al Museo, pranzo offerto dalla Sezione Italiana di IEEE. Naturalmente, stando insieme, potremo anche discutere delle modalità di continuazione delle nostre attività di LMs (forme di comunicazione, argomenti di interesse, ecc.)

  Vi sarei molto grato se poteste dare un riscontro il più possibile sollecito a questo messaggio, segnalando in particolare la vostra intenzione di massima di partecipare all'incontro di Pavia con eventuali accompagnatori e scegliendo una delle due date.

  Nel frattempo vi invio cordiali saluti

  Antonio Savini

  IEEE Italy Section

  LM AG coordinatore