[DocentiStudiUmanistici] Messaggio del Direttore - Richiesta di finanziamento della Regione Lombardia per digitalizzazione ed e-learning

Galullo Paola dipartimento.studiumanistici a unipv.it
Mar 1 Dic 2020 11:12:56 CET

---------- Forwarded message ---------
Da: Harari Maurizio <maurizio.harari a unipv.it>
Date: mar 1 dic 2020 alle ore 10:46
Subject: con preghiera di diffusione
To: Galullo Paola <dipartimento.studiumanistici a unipv.it>
Cc: Ruaro Enrica <enrica.ruaro a unipv.it>

> Cari amici,
per quanto riguarda l'acquisto di scanner ho verificato che effettivamente
ci è lecito utilizzare a tale finalità la quota del finanziamento di
eccellenza relativa al potenziamento della Biblioteca Umanistica. Mi
segnala inoltre la dott. Galullo la disponibilità di un residuo poco
inferiore a 10.000 euro (nel nostro budget per la didattica) pure
utilizzabile per attrezzature di questo tipo.
Ho perciò tagliato dalle richieste alla Regione Lombardia tutti gli scanner -
eccetto uno, che serve al 3D -, per l'acquisto dei quali vi invito a
rivolgervi direttamente all'Amministrazione del Dipartimento.
Ho tagliato anche ciò che era già stato ordinato in precedenza per altra
via (a es. i portatili della Sezione di Filosofia), armadietti e arredi
simili (che con l'insegnamento a distanza non c'entrano), le licenze
annuali per i software (chi li acquista li mantenga); ho ridotto la
numerosità di tablet vari (non possiamo darne uno a ogni studente); ho
eliminato alcune sovrapposizioni/ridondanze di richiesta; ho cercato di
capire che cosa già figuri nelle richieste generali di Loconsole e che cosa
no.
Non ho ritenuto di tagliare i progetti di Linguistica e di Spettacolo, che
sono caratterizzati da una forte organicità e non ammettono omissioni; e
nemmeno la richiesta d'interesse generale presentata da Loconsole.
Tirate e arrotondate tutte le somme, questa sarebbe la distribuzione:
Linguistica 45.000 euro
Loconsole (per acquisti di utilità comune) 33.000 euro
Officine Creative 25.000 euro
Filologia classica e CRIMTA 14.000 euro
Storia antica e Orientalistica 8.000 euro
Centro Manoscritti e Italianistica 7.000 euro
Archeologia 5.000 euro
Filosofia 2.000 euro
Arte 1.200 euro
Lingue 1.000 euro
Archivistica 1.000 euro
Totale: 142.200 euro.
Se non ci sono obiezioni sconvolgenti, procederei in questo senso.
Grazie a tutti della fattiva mobilitazione,