[Dottorcomp] Fwd: [docentimate] Fwd: rimborso missioni non effettuate

Alessandro Ghigi alessandro.ghigi a unipv.it
Ven 6 Mar 2020 19:43:46 CET


Ciao.

Vi giro questo messaggio del Direttore, nel caso riguardasse - come 
probabile - qualcuno di voi.

Ciao

Alessandro


-------- Forwarded Message --------
Subject: 	[docentimate] Fwd: rimborso missioni non effettuate
Date: 	Fri, 6 Mar 2020 18:54:26 +0100
From: 	Giulio Schimperna <giusch04 a unipv.it>
To: 	Docenti <docentimate a unipv.it>



Cari colleghi,
     scusandomi per l'ennesimo messaggio, vi giro una nota della 
coordinatrice della Consulta
relativa alla documentazione da allegare per il rimborso delle spese di 
missione non sostenute
a causa dell'emergenza sanitaria. Vi pregherei di attenervi a queste 
indicazioni, anche perché
mi aspetto che se la documentazione prodotta è lacunosa poi la pratica 
si pianta da qualche
parte e vengono fuori pasticci.

Cari saluti,

Giulio

---------- Forwarded message ---------
Da: *Campiglio Cristina* <cristina.campiglio a unipv.it 
<mailto:cristina.campiglio a unipv.it>>
Date: ven 6 mar 2020 alle ore 17:59
Subject: rimborso missioni non effettuate
To: Lista direttori_dip <direttori_dip a unipv.it 
<mailto:direttori_dip a unipv.it>>


Cari Colleghi,
a rischio di apparire molesta, preciso che qualora sia stata pagato il 
viaggio o l'hotel e la missione di fatto non sia stata effettuata, si 
può chiedere il rimborso all'Ateneo allegando un'autocertificazione che 
giustifichi la mancata missione per causa di forza maggiore.
In base all'art. 9 del regolamento missioni, infatti, /"è ammesso il 
rimborso del biglietto e di altre spese già sostenute per differimento o 
impossibilità di espletamento della missione, autocertificando la causa 
di forza maggiore o i gravi motivi". /La disposizione però aggiunge: 
/"Il fornitore dei servizi dovrà rilasciare una certificazione in cui 
dichiari il motivo per cui non è stato possibile rimborsare le spese 
all'interessato"./
Questa seconda condizione va intesa nel senso che occorre anzitutto 
chiedere il rimborso del biglietto alle compagnie aeree, a Trenitalia 
ecc. Se la compagnia di viaggio rifiuta, la comunicazione ricevuta va 
allegata alla richiesta di rimborso da parte dell'Ateneo.
Nel caso in cui il biglietto sia stato acquistato a tariffa agevolata ma 
senza possibilità di rimborso, occorre allegare un documento da cui 
risulti appunto la non rimborsabilità intrinseca nelle condizioni di 
acquisto.
A presto
Cristina

-- 
Cristina Campiglio
Professore ordinario di Diritto internazionale
Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza
Strada Nuova 65
I-27100 Pavia
tel.: +39-0382.984602
fax: +39-0382.984451
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