[Dottorcomp] [docentimate] Fwd: Unità di crisi: esito

Giulio Schimperna giusch04 a unipv.it
Mer 21 Ott 2020 13:22:17 CEST

Cara Raffaella, cari tutti,
     mi pare che entrambe le questioni che sollevi siano abbastanza ben
definite. Provo comunque
a rispondere per chiarezza.

Mascherine:  durante le lezioni sono obbligatorie per gli studenti, mentre
non lo sono per i docenti qualora questi
rispettino la distanza di due metri dai ragazzi. Tuttavia, vista la
situazione oggettiva, è fortemente consigliato che i
docenti tengano comunque la mascherina durante le lezioni (io ogni tanto la
tolgo brevemente, restando
girato verso la cattedra, per evitare di andare in deficit di ossigeno, per
il resto cerco di tenerla sempre).

Igienizzazione aule:  Il protocollo anticontagio recita "Per le aule e gli
ambienti legati alla didattica,
comprese le aule studio, in uso si procede giornalmente alla sanificazione
di banchi, sedie,
cattedre, porte e pavimenti impiegando detergenti
cloroattivi; la postazione del docente viene dotata di soluzione
disinfettante e di carta affinché sia
possibile per lo stesso, all’inizio della propria lezione, sanificare le
superfici usate in comune con
gli altri docenti che si avvicendano nell’aula (es. cattedra, microfono,
ecc.)". Dunque, di fatto,
l'unica situazione che non viene considerata è quella in cui, nel corso
della stessa giornata, gli
studenti dovessero cambiare postazione (banco). Per le Lauree in Matematica
questo non capita con grande
frequenza, dato che in molti casi i ragazzi restano nella stessa aula per
l'intera giornata. Tuttavia consiglierei
ai docenti di sensibilizzare i ragazzi dicendo loro che, nelle situazioni
in cui è inevitabile cambiare
banco (in particolare nel caso della LM per via dei corsi a scelta),
dovrebbero provvedere *autonomamente*
alla pulizia della postazione nel momento in cui si sistemano (tranne
ovviamente quando arrivano alle 9 dato
che a quell'ora l'aula è già sanificata). Gli si può anche dire di non
cambiare banco ogni ora
per divertimento, ma forse ci arrivano da soli.

Colgo l'occasione per chiedere a tutti di non rivolgersi mai direttamente
alla Prof.ssa Campiglio, che fa
da referente solo per i Direttori (e se dovesse essere contattata da tutti
i docenti dell'Ateneo uscirebbe matta).
Per chiarimenti, dunque, per favore, chiedete a me.

Buona giornata,

Giulio

 Prof. Giulio Schimperna
 Dipartimento di Matematica