[Dottorcomp] Presenza dottorandi in orario serale / fine settimana

Giulio Schimperna direttore.matematica a unipv.it
Gio 18 Feb 2021 12:15:42 CET

Carissimi,
    il custode, tramite Adriano (che legge in copia assieme ai
Coordinatori), mi ha segnalato che capita spesso che gli studenti di
Dottorato frequentino i locali del Dipartimento in orario serale o nei fine
settimana. Questo, naturalmente, specialmente nell'attuale
situazione di emergenza sanitaria, desta qualche preoccupazione dal punto
di vista della sicurezza. Ricordo infatti che in quei
momenti non è presente la squadra di emergenza e dunque in caso di
incidenti la responsabilità ricade interamente
sul sottoscritto.

Ora, io personalmente ritengo una buona cosa che il Dipartimento sia
considerato, specie dai giovani, un luogo in cui si "vive"; dunque
non è assolutamente mia intenzione porre restrizioni agli orari di
presenza. Naturalmente, però, specialmente nella delicata situazione
attuale,
è opportuno ribadire che le misure di sicurezza e sanitarie restano valide
anche, e direi soprattutto, al di fuori dai normali orari di lavoro.
Raccomando dunque, per chi viene in orario serale o nel fine settimana di:
- evitare gli assembramenti;
- indossare i dispositivi di protezione (mascherine) quando necessario;
- prestare particolare attenzione alla sicurezza propria e degli altri,
visto che non è presente la squadra di emergenza (questo include,
per esempio, un corretto utilizzo dei dispositivi elettrici);
- controllare, quando si lascia la struttura, la corretta chiusura delle
porte e lo spegnimento delle luci.

Confido nella collaborazione e nel senso di responsabilità di tutti. Buona
giornata,

Giulio Schimperna