[Dottorcomp] Regole di accesso per dottorandi, assegnisti, visitatori - reminder

Giulio Schimperna giusch04 a unipv.it
Ven 22 Gen 2021 10:52:39 CET

Carissimi,
    vi scrivo perché, a seguito dell'estensione fino a giugno delle
disposizioni rettorali
anti-covid (Allegato n. 1), ritengo sia il caso di fare il punto sulle
regole di accesso al
Dipartimento, anche considerato il fatto che la Lombardia è attualmente
"zona rossa"
e dunque gli spostamenti verso l'Università devono essere giustificati.

A novembre, ricordo, è stato approvato il nuovo Regolamento interno
(Allegato n. 2)
che disciplina in particolare la presenza negli uffici condivisi. Al di là
degli aspetti tecnici,
su cui sono il primo a non essere pedante (tanto più che siamo tutti
stanchi di
sottostare a regole complicatissime e spesso astruse), le cose importanti
sono queste:
1) occorre fare in modo che non sia superata la capienza massima prevista
per
ogni ufficio condiviso (devono essere garantiti, ricordo, 10 m^2 a persona);
2) occorre garantire un'equa presenza (in altre parole gli studi
non devono essere monopolizzati sempre dagli stessi occupanti);
3) occorre tenere conto di chi ha occupato i singoli uffici per poter
notificare
i contatti qualora si verifichino casi di positività.

Il regolamento risolve questi problemi proponendo di compilare giorno
per giorno un foglio di presenze che trovate nella casella condivisa
https://drive.google.com/drive/folders/1GcsIrfZNkLf39vjHDops72uTRAUS2sUR?usp=sharing
dove viene proposto anche un "responsabile" per ogni ufficio (con, credo,
quasi tutte le persone indicate avevamo parlato tempo addietro assieme
ai rappresentanti della commissione spazi del Dipartimento). Detto
questo, proprio per evitare di infliggere a tutti ulteriori adempimenti, ho
finora evitato, e vorrei continuare ad evitare, di implementare il
regolamento
in modo pedante. Questo non vuol dire che le regole non ci siano, ma
solo che vorrei lasciare la libertà di interpretarle in modo
"non-burocratico".

Dunque, resta comunque inteso che la capienza massima nei singoli
uffici non va superata e che occorre rispettare le disposizioni generali
di Ateneo (protocollo anticontagio, Allegato n. 3). Inoltre, qualora
si verifichi un caso di positività all'interno di uno studio condiviso,
dovrò comunque essere informato sulle persone effettivamente presenti
in quell'ufficio nelle due settimane precedenti (ciascuno può prenderne
nota come meglio crede). Infine, chiunque lamentasse la mancanza di
opportunità ad accedere alla struttura (per esempio "perché l'ufficio
è sempre occupato da altri") è invitato a contattare me o i rappresentanti
della Commissione Spazi (Lidia Stoppino e Pier Colli) perché possiamo
provare a discutere una soluzione.

Un'ultima cosa: in base al regolamento non occorre più essere autorizzati
volta per volta a venire in Dipartimento. Tuttavia, finché la Lombardia è
"zona rossa", in caso di controllo di Polizia occorre fornire motivazioni
allo spostamento. Io suggerirei a tutti coloro che vengono in Dipartimento
di auto-compilare il modulo di autorizzazione (Allegato n. 4) indicando
i giorni di accesso, aggiungendo la mia firma in .jpg (Allegato n. 5),
e quindi creandosi un .pdf da esibire alle forze dell'ordine insieme
all'autocertificazione. Questo dovrebbe mettere al riparo da ogni
contestazione. Infine, anche se dovrebbe essere ovvio, val la pena
ribadire che, dato che vi sto mandando un'immagine della mia firma,
di questa va fatto un uso *responsabile *(e, direi, limitato alla
compilazione
dell'autorizzazione).

Tutto questo, viste le disposizioni del Rettore, dovrebbe durare fino
almeno a giugno.

Scusatemi per la lunghezza del messaggio. Ovviamente sono a disposizione
in caso di dubbi. Cari saluti,

Giulio Schimperna

 Prof. Giulio Schimperna
 Dipartimento di Matematica